martedì 23 giugno 2015

Sfida estiva!




Dal blog Who is Charlie?

I dieci obiettivi:
1. un libro che ricorda l'estate: copertina, titolo o trama, vedete voi.
Proposta per me stessa: Luce d'estate ed è subito notte, Jón Kalman Stefánsson >> ok, qui faccio un cambiamento non-sense, ma è un libro che voglio leggere da troppo tempo e mi è stato regalato. Trilogia di New York, Paul Auster. Collegamento con l'estate? L'ho visitata nell'agosto di quattro anni fa: può andare come collegamento? Massì.

 

2. un libro che faccia parte della tua comfort zone: la comfort zone è quel posto in cui ti senti a tuo agio, può essere un autore, un genere letterario o magari anche un libro che ti fa sentire a "casa" - valgono le riletture.
[premessa: prediligo libri ambientati durante la seconda guerra mondiale, mi trovo in sintonia con l'epoca e le vicende mi emozionano sempre] Proposta per me stessa: Storia di una ladra di libri, Zusak Markus>> aggiornamento: un'altra comfort zone per si chiama John Fante. Con lui sono a casa, dopo La confraternita dell'uva. Quindi, siccome mi hanno regalato anche questo e non lo devo comprare, cambio con Chiedi alla polvere di John Fante.


3. un libro con un protagonista maschile: ora come ora abbiamo sempre delle ragazze come eroine della storia, è ora che qualche maschietto si dia da fare e dimostri che anche gli uomini sanno il fatto loro!
Proposta per me stessa: A volte ritorno, John Niven (nientepopò che JC, Jesus Christ, protagonista). >> ho visto a teatro uno spettacolo-monologo ispirato a un libro di Mario Rigoni Stern. Il libro si intitola Storia di Tonle, e il protagonista mi ha messo una luce nel petto: ci sono i boschi, c'è la guerra, c'è la sua personalità così ostinata da ricordare me nei momenti migliori. Scelgo lui come personaggio maschile.

 

4. un libro facente parte di una saga: trilogie, saghe che fanno concorrenza alla Divina Commedia, duologie, eccetera. E' ora di terminare una saga o perchè no, cominciarne una nuova!
Proposta per me stessa: L'amica geniale, primo volume, Elena Ferrante



5. un libro scelto da qualcun altro: invitate qualcuno a scegliere un libro dalla vostra libreria e leggetelo senza obiettare, può essere anche un libro che qualcuno ha scelto per voi e ve lo ha regalato.
Proposta dalla Giulia del Gdl Ne Vale la pena: Espiazione, Ian McEwan >> l'ho sostituito con Chesil Beach, sempre di McEwan (Espiazione, nella mia biblioteca, era in prestito, e la suddetta biblioteca è in ferie tutta la prossima settimana. Che significa: il mio pusher chiude e io ho bisogno di roba!). 
 
6. uno degli ultimi libri acquistati: se siete come me avete una TBR infinita e nonostante questo continuate ad acquistare libri che magari vi proponete di leggere al più presto e poi rimangono a prendere la polvere per secoli. Quindi prendete uno dei vostri ultimi acquisti e leggete!
Proposta per me stessa: Gli occhi gialli dei coccodrilli, Katherine Pancol >> l'ho sostituito con Autorità, sempre di Jeff Vandermeer. Volevo troppo continuare la saga.


7. "Qualcosa di sinistro sta per accadere": ho letto questa frase in un libro e mi ha colpito. Può essere un libro giallo, un thriller o anche un romanzo di altro genere con un colpo di scena inaspettato!
Proposta per me stessa: Annientamento, Jeff Vandermerr



8. un libro che contenga il vostro colore preferito: può essere nella copertina o nel titolo del libro (es. Green  per il verde)
Proposta per me stessa: Viola Fòscari, Tea Ranno >> l'ho sostituito con un altro colore che non mi dispiace, l'azzurro. L'uomo dei cerchi azzurri di Fred Vargas.
 

9. un libro di un autore/autrice italiano/a: siamo italiani, per Giove, quindi perchè non supportare i nostri autori?
Proposta per me stessa: Day Hospital, Valerio Evangelisti


10. "Un numero, una lettera, un libro": scegliete un numero da 1 a 26. Fatto? Non barate! Okay, ora vediamo a quale lettera dell'alfabeto inglese corrisponde (es. numero 5 sta per la lettera E) e scegliamo un libro il cui titolo o autore abbia questa iniziale (es. Emma di Jane Austen).
[premessa: ho scelto il numero 11, lettera K dell'alfabeto inglese] Yellow birds, Kevin Powers oppure Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut (vedrò). >> Me li comprerei entrambi, ma devo fare la brava. In biblioteca non li ho trovati, quindi sono andata sul re dei re, in formato racconto: Stagioni diverse di King (c'è uno dei racconti che ha ispirato uno dei miei film preferiti, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, diventato in pellicola Le ali della libertà).


In verde, i letti!
In rosa, il libro in lettura.
 

Nessun commento:

Posta un commento