venerdì 16 novembre 2012

19 cose che devi smettere di fare se hai 20 anni (o di più)



1. Smettila di dare sempre la colpa alle altre persone per come si comportano con te. Le relazioni sociali si basano sul principio di causa ed effetto. Accetta il fatto che nella tua equazione sei l'unica variabile che puoi cambiare.

2. Smettila di essere "sempre impegnato". È facile, è una giustificazione per non avere mai abbastanza tempo per pulire, cucinare, uscire con gli amici, incontrare nuove persone. Ogni volta che cedi al "lavoro", sei tu che lo stai decidendo, non è colpa delle troppe cose da fare.

3. Smettila di cercare distrazioni. Ne troverai sempre comunque. 

4. Smettila di provare a liberarti del tuo lavoro perché lo hai fatto "bene quanto basta". Le persone si accorgono quando ti limiti a fare il minimo. E di solito queste persone sono le stesse che ti potrebbero promuovere o darti, nelle giuste condizioni, uno stipendio più alto.

5. Smettila di stare in una zona di comfort tutto il tempo. Decidere per il cambiamento, invece di procrastinare il rischio, offre una maggiore gratificazione. Forse non lo vedrai nel breve periodo, ma presto capirai quanto meglio sia scegliere di modificare la tua rotta piuttosto che aspettare.

6. Smettila di considerarti un cliché e comincia a trattarti come un individuo, e come tale unico. Non esiste nessuna storia già scritta, le cose non sono mai come "dovrebbero" essere. Se la pensi così, stai prendendo in prestito la tua identità. Non sei tu. Hai molte più sfumature della storia nella quale vorresti infilarti, sei molto più complesso.

7. Smettila di pensare che le persone siano migliori di quello che erano al liceo. Anche sei hai finito la scuola, ci sarà sempre chi vuole avere quello che hai tu, o si sente minacciato da quello che sei e ti prenderà in giro.

8. Smettila di fare il tirchio. Se ci tieni davvero a qualcosa, spendi per averla. Ci sarà sempre un capriccio o un desiderio per il quale vorrai risparmiare. Prova a capire se è importante per te. Spendi per viaggiare e per comprare del buon cibo. Spendi in opportunità. Spendi in cose che poi conserverai.

9. Smettila di considerare le commissioni da fare come dei fardelli. Invece usa quel tempo per focalizzarti su una cosa e per farla bene. Le commissioni e i lavori di casa sono delle abitudini che ti danno del tempo per pensare. Ti tengono lontano dal telefono, da internet e da altre distrazioni.

10. Smettila di biasimarti per essere umano. Va bene così. Avere un po' di ansia va bene. Avere paura va bene. Sei intelligente. Hai delle buone intenzioni. Te la stai prendendo troppo. Tu vai bene così.

11. Smettila di ignorare il fatto che le altre persone hanno una loro prospettiva. Comincia ad approcciarti a loro con più riguardo. Apprezzeranno il tuo tentativo di comprendere la loro posizione. Non solo questo atteggiamento crea una base di empatia e rispetto, ma spinge anche le persone ad aprirsi e a essere generose con te.

12. Smettila di cercare così tanto l'approvazione degli altri. Interagisci con loro partendo dal presupposto che tu sei una buona persona. È normale desiderare di piacere a chi abbiamo intorno, ma diventa un peso se è il nostro unico obiettivo.

13. Smettila di considerare le cose che hai sempre fatto come le uniche opzioni possibili. Ciò che rimpiangerai di più nella vecchiaia saranno le birre che non hai bevuto, le cene che non organizzato, i film che non hai visto. La paura di perdersi qualcosa nella vita può diventare pericolosa, anche per la tua salute.

14. Smettila di rifiutare la possibilità di provare dolore. La sofferenza è una costante universale per gli esseri umani. Non è innaturale soffrire, ma essere in uno stato costante di dolore, sì. È difficile apprezzare la felicità se non hai niente di negativo con cui paragonarla.

15. Smettila di affrontare le avversità con rabbia e frustrazione. Incontrerai sempre persone che sembrano avere interessi contrari ai tuoi, che cercano di impedirti di ottenere quello che vuoi. Ma quelle persone, tutte le persone, si trovano nella tua stessa posizione: anche tu, per ottenere ciò che vuoi, potresti intralciarle. Niente di personale, entrambi siete focalizzati su diversi propositi. Vivi questa situazione razionalmente. Resta calmo. Non dare di matto, aumenteresti solo la tensione.

16. Smettila di rispondere alla rabbia con la rabbia, altrimenti le persone ti esauriranno, e tu cercherai di fare lo stesso con loro. Prova a rompere questo circolo vizioso. Sii premuroso. Pensa a quello che vuoi dire prima di pronunciarlo ad alta voce.

17. Smettila di accettare di fare cose che sai che non farai mai. Non aiuta nessuno.

18. Smettila di comprare cose che sai che butterai. Investi nelle amicizie. Spendi il tuo tempo in cose che sai non essere distrazioni. Cerca le migliori opportunità. Focalizzati sulle cose importanti.

19. Smettila di avere paura.

Tratto e tradotto da The buried life - Facebook

Crediti immagine: fotocommunity.it Giostra di Aldo Cicellyn

Nessun commento:

Posta un commento